Loading...

Riscaldamento e raffrescamento

La palazzina è dotata di impianto di climatizzazione centralizzato, in pompa di calore con terminali a pannelli radianti a soffitto; questo tipo di impianto garantisce un’efficienza energetica maggiore rispetto ad impianti tradizionali che abbinano una caldaia per il riscaldamento e un gruppo frigorifero per il raffrescamento; ha prestazioni più elevate e consumi minori, soprattutto quando, come in questo caso, è abbinato ad un impianto fotovoltaico che fornisce l’energia elettrica necessaria al funzionamento della pompa di calore.

La pompa di calore utilizza l’acqua di falda come fluido dal quale prelevare o cedere calore, questo fa sì che il funzionamento della pompa di calore non sia influenzato dalle condizioni climatiche esterne, garantendo prestazioni costanti durante tutto l’anno.
I pannelli radianti a soffitto garantiscono il miglior comfort interno in quanto oltre a riscaldare gli ambienti per conduzione hanno una percentuale di calore trasmesso per irraggiamento maggiore e più vicina alle parti più ricettive degli occupanti come il viso e le estremità superiori, determinando una sensazione di benessere anche con temperature interne di 18-19°. La climatizzazione radiante assicura quindi un benessere diffuso: una sensazione avvolgente che abbraccia tutti i sensi dell´uomo favorendone le attività intellettuali. Il calore irragiato dal soffitto non è inoltre disturbato e schermato dai mobili e dai tappeti presenti nell’abitazione.

Nella stagione calda, inoltre, il raffrescamento dell’alloggio con il soffitto radiante permette un benessere maggiore evitando il muovimento d’aria fredda che caratterizza gli impianti a split che generalmente vengono installati nelle unità immobiliari residenziali. Rispetto a questi ultimi la soluzione realizzata nella RESIDENZA +VERDE assicura anche il ricambio dell’aria interna ed il controllo dell’umidità.

Per la gestione e regolazione della temperatura ogni appartamento sarà diviso in tre zone:

• Zona giorno
• Zona notte
• Bagni